martedì 31 marzo 2020

E' finito il 9 mese!

Mi rendo conto oggi come sia volato il tempo, sembra ieri che ho iniziato la maternità anticipata pensando di avere davanti chissà quanto tempo, e anche se a viverlo effettivamente è stato lungo, a ripensarci adesso sembra sia stato un attimo!

Oggi controllo in ospedale, proteinuria delle 24hr, emocromo e monitoraggio (per fortuna Briciolo aveva voglia di muoversi, i suoi ritmi normali vedono un giorno di riposo dopo un giorno di atività ed erano già due giorni consecutivi che si muoveva bene, quindi ci scommettevo che oggi sarebbe stato dormiente... e invece per fortuna mi ha smentito!).

Siccome si ventilava la possibilità del ricovero già stamattina per indurre il parto, ero già pronta a negoziare il ricovero il 2 per evitare la nascita il 1° aprile, pesce... a me non ha mai interessato come data, ma fin da quando si era conosciuta la DDP tutti hanno commentato "speriamo non nasca l'1, poverino lo prenderanno in giro"... se già i parenti più stretti fanno dei pensieri simili, si capisce come la presa in giro a scuola dove la mamma dei cretini è sempre incinta è quasi certa!

Essendo in ritardo i risultati mi hanno rimandata a casa con la promessa di telefonarmi, per fortuna i valori erano negativi e quindi non c'era urgenza di tornare e quindi il ricovero è previsto per il 2, la data che fin dall'inizio era prevista e che non è mai stata ricalcolata... che sia destino?

Purtroppo questa emergenza epidemia sta veramente sconvolgendo qualsiasi normalità della gravidanza, è facile dire "si deve fare per il bene comune della comunità" quando ad essere incinta è un'altra persona e deve rinunciare a tante cose che altrimenti in una gravidanza "normale" si svolgerebbero tranquillamente... ad esempio nessuna visita parenti in ospedale, il papà solamente 2 ore al giorno e si deve alternare con l'altro papà della camera in comune, così il tempo a disposizione è ancora meno... oppure nessun giro in carrozzina quando sarò dimessa, neppure per ricominciare a muoversi e perdere qualche chilo o per far prendere un pò di aria buona a Briciolo, arrivando maggio... non potrò fermarmi neppure a casa dei nonni paterni per mostrarlo (teoricamente, poi ovvio in qualche modo si farà)... in questo periodo avrei prenotato le ferie di luglio, finalmente ferie lunghe potendo usufruire della maternità e non dei giorni di ferie, al mare con i nonni, e anche qui invece tutto fermo con il rischio anche di cancellare quelle di settembre con gli altri nonni... so di passare da egoista, ma non mi interessa, sono egoista perchè saranno momento unici che passeranno e non torneranno, non è come un compleanno che potrò rifarlo l'anno prossimo, la prima vacanza assieme chi me la ridarà ad esempio?

Adesso sto incrociando tutto l'incrociabile che nelle 30 ore che mi separano dal ricovero non cambino ancora le regole per la presenza del papà al parto, al momento sembra reggere la linea della presenza a partire dal travaglio attivo fino a 2 ore dopo il parto più poi le 2 ore giornaliere di visita, la paura è che come succede in altri ospedali vietino la presenza in sala parto!
Ovviamente tutto ciò si aggiunge alla paura del parto, farà tanto male? quanto durerà? ce la farò? starò bene? starà bene?Avere una data adesso è bello, ma al tempo stesso il count down mi sta già innervosendo!

Nessun commento:

Posta un commento